RIABILITAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA FERATA FRONTIERA-CURTICI-SIMERIA, LOTTO 2: KM 614 – GURASADA: TRONCO 2A (KM 614 – CAP Y BRAZAVA) E TRONCO 2B (CAP Y BRAZAVA - CAP Y ILTEU)

COMMITTENTE

Astaldi S.p.A. - FCC Construcciones S.A. - Salcef S.p.A. - Thales S.p.A.

VALORE INDICATIVO DELL’OPERA

740,000,000

ANNO DI COSTRUZIONE

2017

Il contratto per la progettazione di dettaglio, As-Bulit, Assistenza Tecnica in esecuzione e Value Engineering inerisce la Riabilitazione della linea ferroviaria Frontiera-Curtici-Simeria, Lotto 2  ed è eseguito in favore delll'Associazione di Imprese J.V. Astaldi S.p.A. - FCC Construcciones S.A. - Salcef S.p.A. - Thales S.r.l.  Il lavoro, appaltato alle imprese per mezzo in ambito Red Fidic con due diversi contratti, ha un valore complessivo per le opere a realizzare di circa 740 Mln di € ed ha avuto inizio in Luglio 2017. La progettazione, eseguita nel dettaglio per i due lotti Tronco 2A (Km 614 – Cap Y Brazava) e Tronco 2B (Cap Y Brazava - Cap Y Ilteu) è eseguita dalla Italrom in associazione con la società rumena ISPCF S.A. e riguarda tutte le opere civili e le opere d'arte.

Nel dettaglio, il lavoro si inserisce nel più ampio quadro di riabilitazione del sistema ferroviario rumeno e della velocizzazione dei principali corridoi ferroviari adibiti a trasporto passeggeri e merci in ambito europeo. Il tratto ferroviario in questione si sviluppa per una lunghezza di circa 80 Km, partendo dalla frontiera con l'Ungheria ed arrivando fino al centro abitato di Ilteu. Lungo il tracciato sono presenti opere d'arte maggiore importanti come l'attraversamento in quattro punti del fiume Mures per mezzo di ponti con luci fino a 100 m, una galleria e diversi attraversamenti di strade locali e regionali; nel progetto è compresa anche la riabilitazione di sette stazioni lungo il tracciato ed, in particolare, l'adeguamento strutturale, impiantistico ed architettonico.

Il completamento dei lavori è previsto per il 2020.