STUDIO DI FATTIBILITIÁ PER LA RIABILITAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA CRAIOVA - DROBETA TURNU SEVERIN - CARANSEBES, PARTE DEL CORRIDOIO MEDITERRANEO ORIENTALE

COMMITTENTE

Compania Naţională de Căi Ferate (CFR S.A.)

VALORE INDICATIVO DELL’OPERA

5,200,000 (Design Value)

ANNO DI COSTRUZIONE

2018

Lo studio di fattibilità per il ripristino della linea ferroviaria Craiova - Drobeta Turnu. Severin - Caransebes, parte del corridoio Mediterraneo orientale, analizza l'attuale allineamento RW che inizia con la stazione Craiova al km 248 + 760 e termina poco prima dell'entrata nella stazione Caransebes al km 474 + 925. 

La sezione ferroviaria Craiova-Caransebeș ha una lunghezza di 226 km. Su questa linea circolano treni passeggeri e merci, che attualmente contano 32 punti di sezione. L'infrastruttura esistente è lontana dagli standard TEN-T, nonché dai requisiti della STI, essendo in condizioni di bassa manutenzione; inoltre, la maggior parte delle strutture risulta, ormai, vicina al limite della vita tecnica. LA linea, infine, non è conforme alle nuove norme EN, e sono presenti, lungo tracciato diverse aree di instabilità e zone a rischio idrogeologico.

La linea attraversa zone complesse dal punto di vista morfologico e, pertanto, risulta importante la presenza di opere maggiori come tunnels, ponti ed opere di consolidamento.

Con la firma del contratto in oggetto, la società CFR S.A. mira a migliorare gli standard di trasporto allineandosi con quelli europei.

I dati più importanti della linea esistente sono mostrati di seguito:

- Lunghezza del percorso: 226 km

- Linea elettrificata completa:

- Doppio elettrificato: linea Craiova-Strehaia (60 km),

- Elettrificato singolo: Strehaia -Drobeta - Tr. Severin - Caransebeș è una singola linea elettrificata (166 km)

- Punti di sezionamento (stazioni ferroviarie (CF) e fermate mobili): 32

- Gallerie: 11

- Ponti principali (con campata superiore a 10 m): 55

- Ponti minori (con luce inferiore a 10 m): 65

La progettazione, iniziata a novembre 2018 in JV con Italferr S.p.A. e I.S.P.C.F. S.A. è ancora in corso.