S.S. 96 “BARESE” AMMODERNAMENTO DELLA S.S. 96

COMMITTENTE

Anas S.p.A.

VALORE INDICATIVO DELL’OPERA

19,900,900

ANNO DI COSTRUZIONE

2006

Il progetto rappresenta uno stralcio fun­zionale, identificato nel progetto defi­nitivo come I lotto, dell’intero progetto del Tronco di Altamura - Matera, che comprende il tratto della S.S.n. 96 lungo la variante di Altamura, e parzialmente la S.S. n. 99 che da Altamura si estende ver­so l’abitato di Matera.

L’intervento com­plessivo si pone l’obiettivo di recuperare l’efficienza dei tronchi stradali in relazio­ne sia alla scorrevolezza del traffico, sia alla facoltà di collegamento con le fasce territoriali ai margini dell’opera.

L’impor­tanza dell’arteria e' da ricercarsi nel fatto che essa attraversa territori ad elevato tas­so di urbanizzazione e di sviluppo demo­grafico e connesse attività commerciali. Il progetto esecutivo ricalca il progetto definitivo costituendo, in conformità del dettato dell'art. 35 della del DPR n. 554 del 21/12/1999, l'ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni e, pertanto definisce compiutamente ed in ogni particolare stradale, strutturale ed impiantistico l'intervento da realizzare. L’intervento di progetto consta nell'adeguamento alla sez. III CNR (cfr. bollettino ufficiale del CNR 28/07/1980) del tronco stradale dal Km 85+000 (inizio variante di Altamura) della S.S. 96 al Km. 81+300 (innesto con la S.S. 99). Il tronco stradale ricade all’interno del sistema della gran­de viabilità di collegamento Bari - Mate­ra, in prossimità dell’abitato del Comune di Altamura.

Il progetto prevede la realiz­zazione di una bretella di connessione tra la S.S. 96 "Barese" - Variante di Altamura e la S.S. 99 "di Matera" collegante le due strade statali. Nel progetto oltre alla rivisitazione della sezione stradale, e' prevista la riorganizzazione di n. 4 svincoli, di una rotatoria, di opere d’arte maggiori quali ponti e viadotti e di opere d’arte minori quali tombini, muri di contenimento e paratie. L’intervento prevede infine, la complete rivisitazione delle problematiche legate alla sicurezza stradale, all’idrologia ed all’arredo funzionale dell’intero tratto stradale in oggetto.