PROGETTAZIONE DELLA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE S5 POZNAN – WROCLAW, SEZIONE Korzeńsko – NODO Widawa

COMMITTENTE

Astaldi S.p.A.

VALORE INDICATIVO DELL’OPERA

115,000,000

ANNO DI COSTRUZIONE

2015

Il lotto oggetto dell’incarico, rappresenta parte della  superstrada S5, nuovo collegamento veloce tra le due grandi città della Polonia occidentale – Poznan e Wroclaw. Il tratto in oggetto, parte dell’intera arteria, ha lunghezza complessiva di 19,45 km e rappresenta è stato realizzato in regione Dolno?l?skie, comune Trzebnica e Wroclaw.

I dati caratteristici del stradale sono: - Classe della strada – S - Velocita di progetto - Vp=100 km/h - 2 carreggiate a doppia corsia di 3,5m + corsia di emergenza di 2,5 per senso di marcia - Distanza tra le carreggiate di 11m (prevista come spazio necessario in previsione dell terza corsia). L’incarico di Progettazione, formalizzato da parte dell’Impresa costruttrice Astaldi S.p.A. a seguito della partecipazione alla gara di appalto per progettazione ed esecuzione, si riferisce alla realizzazione di tutte le opere d’arte maggiore e minore; in particolare, la IRP Biuro Projektow è stata incaricata per la progettazione definitiva ed esecutiva di: - 11 Viadotti lungo tracciato con lunghezze variabili tra i 16  ed i 750 m - 8 Overpass con lunghezze variabili tra i 28 ed i 148 m - 26 sottovasi.

Le strutture sono state progettate considerando le diverse condizioni al contorno per ogni singolo oggetto. In fondazione si sono considerate sia soluzioni di tipo diretto che indiretto; come opere di contenimento a tergo delle strutture si è fatto utilizzo sia di soluzioni classiche in cemento armato che di terre armate e rinforzate. Anche per gli impalcati si sono considerate soluzioni di diverso tipo: per alcuni impalcati si è progettato prevedendo semplici travi tipo T, mentre su alcuni viadotti si è preferito l’utilizzo di cassoncini.