PROGETTAZIONE DELLA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE S8 – Obwodnica Marek , SEZIONE 2

COMMITTENTE

Astaldi S.p.A.

VALORE INDICATIVO DELL’OPERA

80,000,000

ANNO DI COSTRUZIONE

2016

Il lotto oggetto dell’incarico, rappresenta parte della  superstrada S-8, che fa parte della nuova Circonvalazione Nord della città di Varsavia. Il tratto in oggetto, parte dell’intera arteria, ha lunghezza complessiva di 7,24 km ed e’ stato dealizzata in regione Mazowieckie, comune Radzymin e Marki.

I dati caratteristici del stradale sono: Classe della strada – S - Velocita di progettazione  - Vp=100 km/h - 2 carreggiate della larghezza 10,5m (3 x 3,5m) ciascuna - Distanza tra le carreggiate di 5m. L’incarico di Progettazione, formalizzato da parte dell’Impresa costruttrice Astaldi S.p.A. a seguito della partecipazione alla gara di appalto per progettazione ed esecuzione, si riferisce alla realizzazione di tutte le opere d’arte maggiore e minore; in particolare, la IRP Biuro Projektow è stata incaricata per la progettazione definitiva ed esecutiva di: - 9 Viadotti lungo tracciato con lunghezze variabili tra i 25 ed i 330 m - 1 Overpass con la lunghezza di 54 m - 8 sottopassi idrologici e ecologici Le strutture sono state progettate considerando le diverse condizioni al contorno per ogni singolo oggetto. In fondazione si sono considerate sia soluzioni di tipo diretto che indiretto.

Anche per gli impalcati si sono considerate soluzioni di diverso tipo: per alcuni impalcati si è progettato prevedendo i travi prefabbricate tipo T, mentre su alcuni viadotti si è preferito l’utilizzo di schema a telaio, gettato in opera.