REALIZZAZIONE DI UN’AREA PARCHEGGIO E SPAZI COMMERCIALI – AUTOSTAZIONE DI GROTTAMINARDA (AV)

COMMITTENTE

A.IR. S.p.A.

VALORE INDICATIVO DELL’OPERA

8,410,000

ANNO DI COSTRUZIONE

2006

La realizzazione dell’Autostazione di Grottaminarda (AV) rappresenta un’ope­ra di particolare importanza nell’ambito del programma di infrastrutture previste dal progetto: “Sistema di intersnodi per una mobilità di qualità nella provincia di Avellino” avviato dall’Assessorato ai trasporti e viabilità della Regione Campa­nia in collaborazione con l’azienda A.IR. Autoservizi Irpini S.p.A..

In particolare, la realizzazione dell’autostazione si inse­risce in un più ampio quadro di svilup­po del settore del trasporto nell’area di Grottaminarda. A tal proposito il citato programma di sviluppo per la movimen­tazione su gomma, si associa anche alla prossima realizzazione di una nuova sta­zione ferroviaria che, attraverso la realiz­zazione di una nuova tratta, permetterà il programma del trasporto veloce delle merci in relazione al “Corridoio VIII” (l’i­tinerario degli scambi di merci in conse­guenza dall’ingresso in Europa dei paesi dell’Est).

L’autostazione, in questa ottica, assume un nuovo significato all’interno del complesso sistema dei trasporti, pas­sando da impianto autonomo (edificio terminale di un insieme di autolinee) a nodo di scambio integrato agli altri tipi di trasporto (autobus urbani, ferrovia, ecc.). L’edificio della nuova Autostazione di Grottaminarda occuperà una superficie, escluse le aree coperte dalla pensilina, pari a circa 1800 mq. La quota di riferimento della costruzione, identificata con il piazzale di staziona­mento e degli Autobus (quota 0,00), è sta­bilita 435,00 m. s.l.m.. L’edificio, di forma approssimativamente triangolare, è carat­terizzata da 4 livelli fuori terra.

La quota massima di gronda è 15,10 m dal piano campagna. L’infrastruttura, al fine di assolvere alle diverse funzioni di interscambio per il viaggiatore, risulta quindi organizzata nelle seguenti unità funzionali: -il piazzale: costituito dalle corsie per la circolazione dei veicoli, e da marciapiedi per le persone, spazi per la manovra e la sosta dei veicoli, spazi per il carico e sca­rico viaggiatori; -il fabbricato viaggiatori: -sosta autobus per il carico-scarico dei passeggeri; -parcheggio autobus in attesa; -area a servizio dei passeggeri in parten­za: biglietteria, sala di attesa; -area a servizio del personale aziendale: uffici, area per autisti; -area destinata alle funzioni di direzione e controllo; -area esterna per la connessione dei viag­giatori con la rete urbana; -aree per attività commerciali; -area di parcheggio autoveicoli privati.

Le scelte progettuali, elaborate in comu­ne accordo con la Committenza sono di seguito elencate: 1.elevata modalità e capacità operativa dell’autostazione, 2. sviluppo delle attività connesse al mi­glioramento della qualità del trasporto collettivo, 3. ruolo urbano dell’autostazione, 4. perseguire situazioni funzionali basate sul criterio della massima sicurezza, 5. incremento, con l’ausilio della tecnolo­gia informatica, delle funzioni di control­lo e gestione, 6. incremento del business aziendale.