REALIZZAZIONE DI UN’AREA PARCHEGGIO E SPAZI COMMERCIALI – AUTOSTAZIONE DI AVELLINO

COMMITTENTE

A.IR. S.p.A.

VALORE INDICATIVO DELL’OPERA

10,300,000

ANNO DI COSTRUZIONE

2008

L’intervento nasce dalla necessità di ri­conoscere all’Autostazione non soltanto la specifica funzione legata al trasporto collettivo ma individuare per la struttu­ra, considerata la sua centralità urbana, un ruolo aggiuntivo e polifunzionale, di carattere urbanistico.

Il progetto nasce dalla necessità di ade­guare alle condizioni moderne di sicu­rezza e funzionalità il vecchio fabbricato progettato e costruito negli anni ’80 e mai terminato: dal momento che sono state rilevate insufficienze e spreco di risorse, unitamente a problemi di sicurezza e di gestione, è stata operata una revisione radicale delle scelte adottate nella fase di progettazione precedente. Né è scaturito, pertanto, un nuovo disegno complessivo che ha interessato sia lo schema della cir­colazione veicolare sia i percorsi pedonali interni al terminal.

Insieme alla riorganizzazione dei flussi veicolari e pedonali, è stato valutato un diverso utilizzo delle aree coperte e sco­perte dell’autostazione, al fine di offrire un sistema di spazi polivalenti più van­taggioso ed economicamente produttivi.

Gli obiettivi strategici del progetto di ade­guamento e rimodulazione sono riassunti nei seguenti punti: -incrementare modalità e capacità opera­tiva dell’autostazione, -sviluppare le attività connesse al miglio­ramento della qualità del trasporto collettivo, -individuare per l’autostazione anche un ruolo di caratterizzazione urbanistica, -perseguire situazioni funzionali basate sul criterio della massima sicurezza, -incrementare, con l’ausilio della tecnolo­gia informatica, le funzioni di controllo e gestione, -incrementare il business aziendale.

L’edificio destinato ad accogliere le fun­zioni dell’Autoterminal e le attività ester­ne alle linee di trasporto, quali quelle di tipo commerciale, si presenta con tre vo­lumi ben individuabili, ognuno dotato di un giunto trasversale, disposti su tre lati di un rettangolo orientato in direzione Nord-Sud, e che delimitano uno spazio centrale predisposto per lo stazionamen­to dei pulman. A secondo della loro posi­zione planimetrica, vengono individuati come “Corpo ad Est”, “Corpo ad Ovest” e “Corpo a Sud”; poiché l’andamento al­timetrico della sede stradale che circonda l’area dell’Autoterminal declivia in dire­zione Sud – Nord, passando da q.ta +4.31 a q.ta +0.00, gli edifici presentano un numero differente di livelli a quote non coincidenti.

In definitiva, l’autostazione è stata rivisi­tata e suddivisa nel seguente modo: -Livello +2: balconata corpo Sud -Livello +1: ingresso pubblico – atrio – bi­glietterie – uscita pubblico -Livello 0: piazzale arrivo-partenza bus -Livello -1: parcheggio privato-sevizio noleggio city car elettriche.