UNIVERSITA’ DEL MOLISE

COMMITTENTE

SVEI S.p.A.

VALORE INDICATIVO DELL’OPERA

10,600,000

ANNO DI COSTRUZIONE

1999 - 2002

FORESTERIA

L'Edificio Foresteria ed Uffici, realizzato al fine di ospitare gli studenti fuori sede oltre che per dare piu' spazio all' Amministrazione universitaria, raffigura un ulteriore passo in avanti per il completamento definitivo del Progetto Generale della sede dell'Universita' del Molise in Localita' Vazzieri nel Comune di Campobasso.
L'edificio in oggetto, riconducibile ad un rettangolo con lati di m.53 x19, si articola su tre impalcati fuori terra, con un locale tecnico localizzato nel sottotetto a ridosso dei percorsi verticali, ed un impalcato di copertura costituito da due falde inclinate. La pianta si muove lungo una direttrice longitudinale Nord-Sud, parallelamente alla strada comunale esistente che lo delimita sul lato Est; a Nord vi e' l'edificio Biblioteca, mentre ad ovest e' delimitata da una scarpata che sale fino a via Alessandro Manzoni.
L'intera struttura e' realizzata in c.a.. Le fondazioni sono di tipo indiretto. Grande rilevanza nello studio geotecnico e' rappresentata dalle paratie a protezione delle scarpate che insistono sull'area destinata ad ospitare l'edificio.

 

CENTRO SPORTIVO

L'edificio Centro Sportivo rappresenta un ulteriore tassello al completamento del Progetto Generale della sede dell'Universita' del Molise in Localita' Vazzieri (CB). 
Il complesso appare come il raccordo fra la biblioteca, gli uffici di gestione e l'area urbana adiacente, occupata dal parcheggio in corso di completamento. 
L'edificio e' costituito essenzialmente da due volumi: il primo, con coperura a volta e pianta rettangolare, e' destinato al campo sportivo ed alla gradonata; il secondo, anch'esso a pianta regolare, giuntato al primo, ospita due palestre, gli spogliatoi e gli spazi di servizio per gli atleti. In aderenza alla biblioteca sono previsti, oltre all'atrio di ingresso atleti, il deposito delle attrezzature, l'area di controllo, il pronto soccorso con servizi annessi ed i locali tecnici. 
Le sole unita' di trattamento aria sono posizionate in copertura al di sopra delle palestre. Il complesso, quindi, si compone di due parti distinte, giuntate strutturalmente e con funzionamento autonomo e precisamente: - Corpo A - destinato alle attivita' sportive ed alle attrezzature e servizi per gli atleti - Corpo B - destinata al pubblico, con i servizi relativi. - Corpo scale - per il collegamento patio-parcheggio Il progetto prevede l'utilizzo di c.a., acciaio ed elementi in legno lamellare. 
Date la scarsa portanza dei terreni su cui si prevede la realizzazione dell'opera, le fondazioni sono tutte di tipo indiretto con pali di diametri superiori ai 600 mm e profondita' compresa tra i 15 edi 20 m. 

 

BIBLIOTECA

L'edificio ospitante gli uffici amministrativi per la gestione del patrimonio librario rappresenta uno degli ultimi tasselli per il completamento del Progetto Generale della sede dell'Universita' del Molise in Localita' Vazzieri (CB). 
Il presente progetto oltre a prevedere la realizzazione dell' edificio in parola interessa anche la costruzione di una centrale termica e di una passerella pedonale. La pianta del fabbricato e' ad L, con dimensioni massime di m. 71 secondo l'asse longitudinale e di m. 43 secondo l'asse trasversale. L'edificio, articolato su tre impalcati fuori terra oltre al solaio di copertura, si articola in due grossi volumi di cui il primo si struttura lungo la direttrice longitudinale del fabbricato con un tetto a doppia falda, mentre il secondo, anch'esso con tetto a falda, si presenta a pianta quadrata. La struttura portante e' realizzata con elementi in acciaio e c.a.. 
Le fondazioni, di tipo indiretto, sono rappresentate da pali di diametro 800/1000 e di profondita' assimilabili ai 20 m. Relativamente alla centrale termica, essa e' una struttura costituita da un unico impalcato fuori terra, posta a Nord del fabbricato Uffici da cui e' separata da un giunto di 5 cm.; essa ha pianta trapezzoidale con lati di 18.50 e 12.50 m. ed un'altezza m. 3.70 dallo spiccato delle fondazioni. La struttura portante e' a setti in c.a. disposti lungo il suo perimetro, su cui e' ordito un solaio in pannelli precompressi. 

 

 

AULA MAGNA

La realizzazione dell' Aula Magna rappresenta parte del Progetto Generale della sede dell'Universita' del Molise, in Localita' Vazzieri (CB). L'edificio oggetto dell'intervento si sviluppa lungo una direttrice Ovest - Est su un'area confinante ad Ovest con una strada Comunale, che la divide dal fabbricato Biblioteca; a Nord col muro di cinta di Villa Spettrini; ad Est con l'edificio di Scienze ed a Sud con l'area di servizio, il cui accesso e' posto su Viale Alessandro Manzoni. Alla progettazione dell' edificio si associa la realizzazione di un percorso pedonale articolato lungo una rampa che, scavalcando la strada, fonde gli spazi comuni ed i percorsi della Facolta' di Scienze con quelli di pertinenza agli Uffici Amministrativi. 
L'edificio destinato ad accogliere l'Aula Magna e' costituito da quattro impalcati fuori terra ed un volume destinato agli impianti, racchiuso tra l'ultimo impalcato e il solaio di copertura. La linea di colmo della copertura dell'Aula Magna segue l'asse longitudinale del fabbricato e si raccorda con le linee di gronda e di colmo della copertura dell'edificio di Scienze, realizzando quindi un tetto a falda unica, sostenuto dalle pareti perimetrali dell'Aula. La pianta dell'edificio ha una forma irregolare, inscrivibile in un trapezio, con le basi rispettivamente di m.29 e 50 m. L'altezza' e' di circa 32 m. 
L'opera, realizzata quasi per la sua interezza in c.a., fonda su pali di diametro superiore ai 600 mm e di profondita' comprese tra i 15 ed i 20 m. L'aula e' costituita da un unico invaso a gradonate di forma triangolare, il cui vertice individua una struttura anulare in c.a. ed alla cui sommita' confluiscono le travi in c.a dell'impalcato di copertura. L'area destinata ai servizi ed ai collegamenti verticali e' ubicata su due lati dell'aula, svolgendo il ruolo di filtro sia con l'edificio esistente che con gli spazi esterni, ed e' delimitata in sommita' da un terrazzo di copertura. L'edificio presenta a Nord e ad Ovest, due fronti interrati per un'altezza di m.7.00, che degradano verso Est a m.3.50, nel punto di contatto con la struttura esistente di Scienze. 

 

FACOLTA' DI AGRARIA

La Facolta' di Agraria, stralcio del Progetto Generale della sede dell'Universita' del Molise in Localita' Vazzieri (CB), rappresenta uno dei primi passi per la realizzazione del complesso universitario in parola. 
L'area interessata dalla costruzione riguarda un pendio con direttrice principale che si sviluppa in direzione Nord-Est, con un salto di quota in direzione trasversale di circa 10.00 m.; detta area e' delimitata ad Ovest dalla strada di accesso che la separa dalle strutture del Liceo Classico, a Nord-Est dalla strada comunale, a Sud, da un'area a verde da destinarsi a parcheggio per la Facolta'.
La facolta' e' costituita da tre edifici orbitanti intorno ad un nucleo centrale in cui sono dislocati i percorsi verticali principali di smistamento; dell'intero complesso, sono stati oggetto di un primo stralcio gia' realizzato, il fabbricato dell'Atrio e quello dei Laboratori. 
Il terzo fabbricato, oggetto dell' intervento in questione, si articola, come i precedenti gia' realizzati, su cinque impalcati fuori terra più il solaio di copertura. 
L'edificio, di forma rettangolare di lati 64x28 m, presente una copertura a doppia falda che copre per intero il perimetro esterno del fabbricato. La struttura, realizzata tutta in c.a., fonda su pali di diametro compreso tra i 600 ed i 1000 mm con lunghezze approssimativamente di 15 m