13/01/2020

ITR Group firma il contratto di Direzione lavori per la realizzazione del ponte di Braila, di uno dei ponti sospesi più lunghi al mondo!

Italrom Inginerie Internationala S.r.l., in joint venture (40%) con Metroul S.A. (Leader), Sistema S.r.l. ed Arex S.r.l., si è aggiudicata la gara d'appalto di Direzione Lavori per la realizzazione del Ponte di Braila, uno dei più importanti al mondo.

La gara, pubblicata alla fine del 2018 e terminata a metà del 2019, è stata assegnata per un importo totale di circa 7,3 milioni di euro. Questo risultato rappresenta un obiettivo importante per il Gruppo ITR e giunge dopo poco più di dieci anni dalla fondazione della societá rumena ed in contemporanea con l'apertura dei nuovi ufficii a Parigi e l’avvio del mercato francese.

Il ponte sospeso di Braila rappresenta un importante scavalco del Danubio e collega la cittá di Braila, nella parte orientale della Romania, con la regione di Tulcea sulla sponda opposta. Il progetto prevede la realizzazione di un ponte sospeso di lunghezza complessiva pari a 1.974,30 m, suddiviso nella campata principale centrale di lunghezza pari a 1.120 m e nelle due campate laterali di 489,65 m e 364,65 m rispettivamente sulla riva del fiume lato Braila e lato Tulcea. I due viadotti di accesso di 110 m di lunghezza ed i 23 km di collegamento stradale completano l’intero appalto.

Il lavoro sarà sviluppato dall'associazione Italo Giapponese costutuita da Astaldi (Leader) e IHI Infrastructure Systems;

Il costo totale stimato dell'intera opera è di circa 450 milioni di euro (2,0 miliardi di RON). Il periodo di realizzazione dell’opera é stimato in circa quattro anni.

Links:

https://www.youtube.com/watch?v=uGjY7JLzEfY

Wikipedia RO: Podul peste Dunăre de la Brăila

Wikipedia ENG: Braila Bridge